Come risparmiare giga e non sprecare dati

Come risparmiare giga e non sprecare dati
Risparmiamo i giga del proprio abbonamento internet può diventare un’esigenza in alcuni momenti: ad esempio durante le vacanze estive (quando non abbiamo modo di appoggiarci alle risorse Wi-fi abituali) oppure se, per motivi non dipendenti dalla nostra volontà siamo stati costretti a consumare più Giga di quelli preventivati. Il risparmio dati in questi casi diventa una vera e propria esigenza. Vediamo quindi come poter risparmiare giga senza intaccare la qualità della nostra navigazione su Internet con i nostri dispositivi elettronici.

Come risparmiare internet con smartphone e tablet

Forse non lo sapete ma ci sono tantissime funzionalità del nostro smartphone che permettono di ridurre l’utilizzo di dati del nostro operatore internet. Vediamo quali e come utilizzarle per risparmiare internet sul nostro dispositivo.
1. Disattivare il download automatico di foto e video
Uno dei maggiori responsabili del consumo di giga per il nostro telefono è sicuramente Whsatsapp. Se vogliamo preservare il consumo internet dobbiamo prima di tutto disattivare il download automatico di foto e video trasmesse nei gruppi e nelle chat individuali. In questo modo, ogni volta che riceveremo un allegato (file, video, documento o nota vocale) saremo noi a dover autorizzare il download. Potremmo ad esempio scaricare solamente se siamo connessi ad una rete Wi-fi oppure soltanto laddove non possiamo rimandare il download. Potremmo però scegliere cosa scaricare e cosa no mantenendo più controllo sull’utilizzo di internet da parte dell’applicazione.
2. Verificare le impostazioni delle app di streaming
Un’altra tipologia di app che spesso ci causano un utilizzo intenso dei giga destinati ad internet è quella delle app di streaming. Se vi state chiedendo come non sprecare i giga di internet la risposta è semplice: abbassare la qualità di riproduzione dei video e consentire il massimo della qualità solo se lo smartphone (o il tablet) è connesso ad una rete Wi-fi. Youtube, Netflix, Amazon Prime, Raiplay etc… sono tutte applicazioni che possono portare ad un eccessivo consumo internet per i nostri dispositivi.
3. Ridurre il consumo del browser internet
Anche la semplice navigazione su internet può causare un eccessivo consumo di dati. Verificate sulle impostazioni del vostro smartphone la possibilità di gestire il consumo dati comprimendo il caricamento dei dati.
4. Non aggiornare automaticamente le app
L’aggiornamento delle applicazioni è un’operazione molto importante perché permette di mantenere gli ultimi standard di sicurezza e garantire tutte le ultime funzionalità delle applicazioni. Gli aggiornamenti però sono spesso di grandi dimensioni. Se avete bisogno di risparmiare sul consumo di giga sarà meglio disattivare l’aggiornamento automatico ma verificare manualmente, ogni qual volta siete connessi ad una rete Wi-fi, la presenza di aggiornamento disponibili per le vostre applicazioni.
5. Disattivare la riproduzione automatica
Alcune applicazioni, come i social, spesso hanno impostata un’opzione di riproduzione automatica dei video che si caricano automaticamente sulla nostra Home page ogni qual volta scorriamo le notizie. Disabilitando questa opzione saremo invece noi a scegliere quali video riprodurre riducendo al minimo necessario l’utilizzo di internet da parte del nostro dispositivo.
6. Salvare le reti Wi-fi preferite
Considerata la grande disponibilità di giga che le tariffe più recenti ci consentono spesso dimentichiamo di utilizzare frequentemente le reti Wifi. Nelle opzioni di connettività del vostro dispositivo salvate le reti Wi-fi che utilizzate più frequentemente come quella della vostra abitazione, del vostro ufficio, della casa dei genitori o delle strutture dove siete soliti alloggiare per lavoro. In questo modo ogni qual volta che quella rete sarà disponibile il vostro smartphone si connetterà direttamente al Wi-fi senza bisogno di ulteriori attività da parte vostra.
7. Utilizza le funzionalità offline
Un’altra possibilità è quella di sfruttare le funzionalità offline delle app. Se dovete pianificare un percorso su Maps scaricatelo direttamente a casa con il Wifi e utilizzatelo senza connessione una volta fuori. Dovete fare un lungo viaggio in treno e volete vedere la vostra serie preferita? Scaricatevi 1 o 2 puntate mentre siete connessi al Wi-fi: durante il viaggio non dovrete usare la vostra connessione per godervi lo spettacolo.