Samsung S6 Edge: recensione e caratteristiche

Samsung S6 Edge: recensione e caratteristiche
Samsung ha di recente reso disponibili in Italia i suoi due nuovi top gamma, Galaxy S6 e Galaxy S6 edge, la sua variante con schermo curvo nei lati. Si tratta di due dispositivi estremamente interessanti, nonché per quanto riguarda proprio S6 edge del migliore smartphone Android del Mobile World Congress 2015, niente meno che la conferenza annuale sulla telefonia più importante al mondo, a conferma della qualità che Samsung ha portato sul mercato con le sue ultime novità tecnologiche. Abbiamo avuto la possibilità di provare entrambe le varianti di Galaxy S6, vediamo però di concentrare la nostra attenzione su Galaxy S6 edge.
All’interno della confezione troviamo quello che è la copia di un classico S6, ma con caratteristiche ben diverse. Il design di questo smartphone vede la fusione di metallo per la cornice e del vetro per la parte posteriore ed anteriore. Lo smartphone è dotato di un sistema operativo Android Lollipop 5.0, su cui Samsung ha però lavorato con diverse personalizzazioni che rendono l'interfaccia diversa, più scorrevole rispetto alla standard Google. Qualcosa di cui l'azienda sud-coreana aveva d'altro canto annunciato da tempo, ripartendo da zero nella concezione dell'interfaccia. Purtroppo, non trova grande applicazione nel software lo schermo curvo su entrambi i bordi. Questo in alcune situazioni porta la visualizzazione di immagini e video a curvare anche l'immagine stessa nascondendone una parte allo sguardo se utilizziamo il dispositivo lateralmente. Questo però non porta cambiamenti in termini di grip che resta invariato rispetto agli altri modelli. Bene la precisione di ogni click dei tasti fisici.
La fruibilità delle curve nel display di Galaxy S6 edge passa principalmente nelle funzioni base dello smartphone, per cui ne vedremo l'utilità nell'impostazione di contatti rapidi nella curvatura destra, per esempio. Il vero punto forte di Galaxy S6 edge, come quello del fratello con schermo classico, è chiaramente (come detto all’inizio) il design, con materiali di alta qualità nella costruzione, con l'utilizzo di metallo e vetro per cornici e body dello smartphone. Il dispositivo è elegante nelle forme con i bordi arrotondati, 7 mm di spessore e poco più di 130 grammi di peso: leggerissimo.

Samsung Galaxy S6 Edge: display super AMOLED e fotocamera da 16 mpx

Il display da 5,1 pollici con tecnologia dual edge è un Super AMOLED con risoluzione Quad HD 2560 x 1440, e offre performance ottime con colori nitidi, ottimi anche in ambienti con alto livello di luminosità (anche sotto il sole). Con lo schermo curvo, il dispositivo diventa ancora più esclusivo. La tecnologia AMOLED, garantisce una buona visione anche sotto il sole. La nanoSIM si inserisce nella parte superiore dello smartphone con l'apertura dell'apposito carrello a scorrimento.
Passiamo ora alla fotocamera. Galaxy S6 edge è dotato di un'ottima camera esterna da 16 Megapixel con flash LED e autofocus, che permette di scattare foto in alta definizione con l'obiettivo F1.9 e tecnologia Fast Camera, con la quale basterà un doppio tocco sul tasto home per l'attivazione della camera; certo c'è ancora da perfezionare la cattura per gli scatti in condizioni di scarsa luminosità - non che siano inaccettabili su S6 edge. Potremo registrare video in 4K (3840 x 2160) a 30 fps, quindi anche ottimi slow motion, grazie allo stabilizzatore ottico. Anche la fotocamera interna non è da sottovalutare, dato che il suo sensore è da 5 Megapixel, e ci consentirà di ottenere autoscatti (o meglio, selfie) di qualità. Le foto scattate finiscono nella galleria, che ora è molto più veloce e fluida, nel mostrare i singoli scatti e video realizzati. È ora il turno dell'hardware, ovvero delle caratteristiche tecniche.

Super potenza per il Galaxy S6 Edge

Galaxy S6 edge (di conseguenza anche Galaxy S6) è dotato di processore Octa Core Exynos 7420, una CPU fatta in casa da Samsung che però garantisce performance degne di nota grazie all'architettura 64 bit. Mettiamoci poi 3 GB di RAM e il gioco è fatto: lo smartphone è scattante ed è veramente difficile metterlo in difficoltà persino aprendo tante applicazioni di seguito e tenendole in background. Ricordiamo che sono disponibili tre varianti, da 32, 64 o 128 GB di memoria interna, purtroppo non espandibile.
Tra i vari sensori troviamo poi il lettore di impronte situato nel tasto home, che funziona con molta accuratezza, ed è da menzionare anche la connettività NFC utile per i pagamenti mobile, ed il sensore per il monitoraggio del battito cardiaco, situato al di sotto della fotocamera.

Batteria Galaxy S6 Edge: buona autonomia

La batteria è da 2600 mAh, e con una carica permette di arrivare in linea di massima ad una giornata di utilizzo medio-basso, mentre è più facile metterla alle strette con una giornata di intenso sfruttamento. A ciò è però posto rimedio con la dotazione dell'alimentatore per la carica rapida, che dopo un'ora circa riporta lo smartphone al 100 percento di autonomia. Se siete fuori e volete risparmiare un po’ di autonomia, nessun problema: la modalità risparmio energetica avanzata, permette allo smartphone di allungare l’autonomia al cellulare per molto tempo. Supportata inoltre la ricarica wireless. Ultimo elemento (non certo in ordine di importanza) da considerare: il prezzo. Samsung Galaxy S6 edge può essere acquistato su ByTecno in versione 32 GB a 869 euro, mentre dovranno essere spesi 999 euro per la versione 64 GB. Differenza di circa 150 euro rispetto a Galaxy S6 semplice, che in versione 32 GB costa 719 euro. Il giudizio finale? Un ottimo smartphone, dotato di grande eleganza e prestazioni non da meno; la scelta tra la versione con o senza schermo curvo dipende semplicemente dai gusti personali. Personalmente, preferirei la versione piatta.