Samsung prepara la migrazione, Android ai saluti?

Samsung prepara la migrazione, Android ai saluti?

Le voci su Samsung sono numerose in quest'ultimo periodo, e la prova è arrivata proprio in chiusura di settimana scorsa. Nella fattispecie, l'argomento che abbiamo trattato riguardava l'ambito mobile gaming, settore a cui molto presto il colosso asiatico potrebbe unirsi, stando alle indiscrezioni.

E nuovi rumor hanno smosso le onde del web proprio nelle ultime ore, e che portano a galla importanti novità in vista del futuro. Nella fattispecie, non sarebbe da escludere la possibilità che Samsung abbandoni il robottino verde di Android. Una notizia che a questo punto spinge a domandarsi quale sarà il futuro del sistema operativo in questione, e per questo bisogna fare un passo indietro.

Per quanto concerne la compagnia sudcoreana, la scelta sarebbe di optare per Fuchsia OS, sistema operativo sviluppato sempre da Google che sarebbe però orientato a supportare un numero di dispositivi ancora più ampio. E, nella fattispecie, la collaborazione che il produttore asiatico starebbe offrendo a Google proprio nello sviluppo del nuovo sistema operativo sarebbe abbastanza chiara sulle ambizioni per il futuro. Ma quindi che fine farebbe Android?

Via Android e in arrivo Fuchsia: la rivoluzione di Samsung

La risposta è meno drammatica di quello che si potrebbe immaginare. L'abbandono da parte di Samsung rappresenterebbe infatti sì un colpo per il sistema operativo, che però continuerebbe sulla sua strada. La volontà di Google sarebbe infatti quella di portare avanti le due realtà in parallelo. Qual è dunque la convenienza di passare a un sistema operativo nuovo come Fuchsia piuttosto che scegliere di restare su Android? Stando alle voci di corridoio, il primo sarebbe più semplice da aggiornare, qualcosa da non sottovalutare in termini di tempi e sforzi per i produttori per procedere a fix e correzioni.

Samsung potrebbe dunque essere la pioniera di una migrazione di massa difficile da prevedere, ma comunque che non possiamo escludere. Potremmo dunque essere giunti sul viale del tramonto per Android? I prossimi mesi daranno una direzione più chiara del destino del robottino verde.