Samsung punta sui foldable, le manovre per il futuro

Samsung punta sui foldable, le manovre per il futuro

È una stagione particolarmente golosa per Samsung, che si appresta a sfoderare i nuovi top di gamma nel corso del prossimo evento Unpacked. E saranno top di gamma diversi rispetto al solito, vista la scelta che sembra nei piani del colosso sudcoreano della tecnologia. Stando infatti alle indiscrezioni trapelate in rete nel corso delle ultime ore, parrebbe infatti che per il reparto smartphone sarebbe pronto un cambio di rotta importante per il prossimo futuro.

Se da un lato infatti le entrate vanno a gonfie vele per quanto concerne la vendita di mobile “classici” (e nel prossimo paragrafo andremo ad approfondire la questione legata alle cifre), dall'altra c'è da ponderare l'intenzione da parte della compagnia di puntare sempre più sui dispositivi pieghevoli. Una voglia di primeggiare su tutta la linea, con i modelli “premium” che manterranno un rilievo importante, e con i foldable che proveranno ad eguagliarne l'importanza nei bilanci di fine anno.

Cosa vuol dire questo? Che è da tenere d'occhio l'evento Unpacked in arrivo, con i vari Samsung Galaxy Z Fold e Z Flip che potrebbero riservare ben più di qualche sorpresa. E arrivare ad affiancarsi, in termini di piazzamento sul mercato, ai vari Samsung Galaxy S e Samsung Galaxy Note.

Samsung fa i conti ed esulta

Che dire delle cifre poi fatte registrare da Samsung? Dopo un anno difficile, il colosso è tornato a viaggiare a gonfie vele. Il 2020, con i rallentamenti nella produzione – dettati prevalentemente dal blocco nella produzione delle componenti – che è ora solo un ricordo. Una marcia che è ripresa in grande stile, come dimostrano i bilanci che parlano di entrate globali per la divisione mobile pari a 55,56 miliardi di dollari e di un utile di 10,97 miliardi. Con una crescita di queste ultime pari al 20% rispetto all'anno precedente. Numeri importanti che permettono di guardare al futuro con un sano ottimismo, che chiaramente si ripercuoterà tanto sui top di gamma “standard” quanto su quelli “foldable”. Occhio alle prossime settimane e ai prossimi mesi!