Come scegliere un notebook: una guida

Come scegliere un notebook: una guida
Quello dei PC portatili, o laptop che dir si voglia, è un mondo vasto e sconfinato. Un po', d'altronde, come tutto quello che riguarda l'universo della tecnologia. Tantissime proposte provenienti dai produttori più disparati, che prediligono un aspetto piuttosto che un altro. E magari riescono a imporsi come leader in quel preciso segmento di mercato. Certo è che, negli ultimi anni, si è assistito a un'uniformazione dell'offerta, che viaggia in una stessa direzione: offrire ai fruitori dei PC portatili il giusto tasso di potenza computazionale ovunque essi si trovano. E sì, perché nell'era dello smart working è importante poter avere con sé gli strumenti giusti per lavorare a prescindere dal luogo in cui ci si trovi. Per quanto (e qui si va sui consigli personali, ndr) è bene sempre dare ad ogni cosa – e situazione – il proprio spazio ben definito.
Certo è che, durante uno spostamento lungo come un viaggio in bus o in treno, recuperare ore di lavoro può risultare utile per godersi il proprio tempo libero senza pensieri. E allora oggi andiamo a dare uno sguardo a quelle che sono le cose da tenere d'occhio per come scegliere un computer più adatto alle proprie esigenze.

Scegliere in base alle esigenze

La prima domanda da porsi, su come scegliere un pc è sicuramente la valutazione dello spazio d'impiego. Se doveste usarlo prevalentemente in ufficio, allora ecco che un laptop con schermo dai 16 ai 18 pollici permette di avere tutto sotto controllo, sacrificando lo spazio sulla scrivania. Se invece doveste sceglierlo per usarlo prevalentemente mentre siete fuori, meglio optare per un modello “skin”, più leggero e dalle dimensioni più contenute, a vantaggio della praticità.

Le caratteristiche del Pc portatile da tenere in considerazione

Anche le modalità d'uso sono importanti per la scelta di un notebook. Qualora ne cercaste uno adatto a sessioni di gaming, meglio dare uno sguardo al processore: in questo caso la macrocategoria di riferimento è la Serie H (High Performance Graphics).
Una tipologia, questa, che risulta molto utile anche per chi effettua dei lavori di grafica, montaggio video o di progettazione. Scegliere un notebook Gaming è perfetto per chi vuole un dispositivo super performante in ogni lavoro in cui è chiamato ad effettuare. Se invece si avesse bisogno di un dispositivo “basico”, ecco che la Serie U (Ultra Low Voltage) tutela la durata della batteria, sacrificando tutti quegli aspetti ultra pompati della precedente sezione che, nella fattispecie, non sarebbero sfruttati. Come scegliere un pc portatile performante, facile sono rispondendo a domande circa la modalità d’uso, ma deve tenere conto anche delle caratteristiche che il pc portatile possiede e di cui si necessita. Ad esempio, la scheda video segue un po' lo stesso flow. Infatti, su un laptop è più difficile trovare modelli “estremi” come quelli presenti sui PC fissi, anche in virtù del calore che sprigionano le più performanti quando viaggiano ad alto regime. Ma non disperate. Nell’ultimo periodo, moltissimo pc portatili, sono dotati di schede video super performanti, con prestazioni che si avvicinano a quelle dei PC fissi.
Altro punto su cui non bisogna focalizzarsi troppo è lo storage interno, considerando che con una chiavetta USB si può avere un deposito ampissimo per i propri file in pochissimo spazio. Meglio tenere conto dell'autonomia della batteria. Per quanto, infatti, treni e autobus a lunga percorrenza siano ormai tutti dotati di presa di corrente, è meglio giocare sul sicuro, sfruttando la scorta immagazzinata in precedenza.

Tipi di computer: portatili o Mac?

Altra domanda da porsi è: necessiti di un normale portatile o di un Mac? Quanti di voi, davanti alla scelta di un pc si sono posti la domanda: meglio un computer della mela o un classico pc windows? Qui la comparazione tra i due diversi dispositivi parte innanzitutto dal tipo di sistema operativo, ossia quello Macintosh e quello Windows. Mentre i Mac sono pronti all’uso già con numerosi software preinstallati - Safari, iMovie, Pages, iTunes, Photo Booth, GarageBand – su Windows al contrario trovi pochi programmi presenti e spesso “inutili”. Se per Mac la scelta è semplice, perché si ha a disposizione un pc praticamente pronto all’utilizzo e dalle alte prestazioni, la scelta di un notebook windows, come detto in precedenza si basa su esigenze e budget relative al tuo acquisto. Quindi valutare bene cosa bisogna fare con il pc è fondamentale. E, per qualche utile spunto in termini di PC portatili, vi rimandiamo alla sezione dedicata sul nostro store digitale online. Tantissimi laptop con performance e prezzi che vanno incontro a tutte le esigenze.

Scelta notebook: i nostri consigli!

Adesso che hai le idee più chiare non ti resta che vedere le nostre offerte sui migliori notebook! Ovviamente in cima alla lista non possiamo non inserire gli Apple Macbook Air con il nuovo processore M1: prestazioni e qualità assicurate. Se invece state cercando qualcosa di diverso allora qui la scelta è ampia. Il nostro primo consiglio di acquisto è un notebook Asus.

Asus G513IM-HN008W

dotato di un Processore AMD Ryzen 7 da 8 core/16 thread). Tutto è associato a 8GB di RAM di tipo DDR4 e un SSD da 512 GB. Alta qualità visiva, grazie alla presenza della Scheda grafica nVidia - NVIDIA GeForce RTX 3060 Laptop GPU. Prestazioni da gaming e non solo per un pc davvero performante.

Vuoi un pc per il lavoro di tutti giorni? Bene

Lenovo Ideapad 15ADA05 512GB

Utile, leggero e veloce questo notebook assicura prestazioni ogni volta che è chiamato in causa. Processore AMD Ryzen 7 3700 e 8 GB di RAM assicurano la velocità, mentre la scheda grafica AMD Radeon RX Vega 10 Graphics rende tutto più bello da vedere. Prestazioni alte garantite ad un prezzo basso.