Sicurezza smartphone Android: cosa sapere

Sicurezza smartphone Android: cosa sapere
Al giorno d’oggi usiamo lo smartphone per la maggior parte delle nostre attività online. Per questo motivo la sicurezza smartphone è un fattore ormai di prima importanza nella gestione dei nostri dispositivi elettronici. Vediamo quali sono i principali pericoli per il nostro telefono Android e come fare per proteggere lo smartphone da attacchi indesiderati.

Sicurezza telefono: quali sono i principali pericoli

Se fino a qualche anno fa la maggior parte degli attacchi informatici avvenivano sui pc oggi questa tendenza sta cambiando e anche gli hacker del web stanno concentrando le loro energie sugli smartphone a causa del grande utilizzo che gli utenti fanno di questi dispositivi. Dati sensibili, dati bancari, dati delle carte di pagamento, password, documenti e foto: sono queste le principali informazioni che possono essere oggetto di tentativi di furto da parte di soggetti terzi che cercano di accedere alle memorie dei nostri smartphone. Vediamo come fare per garantire la sicurezza del cellulare ed evitare di ritrovarsi in spiacevoli situazioni.

Android sicurezza dati: cosa fare per proteggere i nostri smartphone

Android e sicurezza sono due parole che tutti coloro che utilizzano uno smartphone dovrebbero conoscere e tenere a mente costantemente. Vediamo a cosa prestare attenzione e quali comportamenti mettere in atto per proteggersi nell'utilizzo dello smartphone su internet.
  • 1) Il primo consiglio può sembrare il più banale: proteggete il vostro smartphone con una password sicura. A volte i pericoli non arrivano solo dal web: in caso di smarrimento il blocco del telefono permetterà di non mettere in mano i vostri dati a perfetti sconosciuti.
  • 2) Non installate app diverse da quelle ufficiali: le app presenti sui nostri smartphone dovranno essere soltanto quelle scaricate dal Play Store ovvero lo store ufficiale di Android. In questo modo avremo la certezza di utilizzare solo app verificate.
  • 3) Aggiornare le applicazioni e il sistema operativo: la sicurezza del nostro smartphone va mantenuta nel tempo. Per questo è fondamentale tenere sempre aggiornato sia il sistema operativo che le app installate: Android e gli sviluppatori; infatti, prevedono regolarmente a rilasciare nuove patch di sicurezza per contrastare gli attacchi
  • 4)L'autenticazione a due fattori: in molti si chiedono di cosa si tratta. Sono molte le app che consentono all'utente di utilizzare una doppia autorizzazione di sicurezza. In questo caso, ogni qual volta vi connetterete da un device diverso da quello abituale, dovrete autorizzare l'accesso tramite una seconda modalità di controllo. Questo eviterà che terze parti possano accedere con i vostri dati: pur conoscendo la vostra username e la vostra password il loro tentativo di accesso sarà bloccato e voi sarete informati del tentativo di attacco subito
  • 5) Non cliccare link ricevuti via email: molto spesso le trappole più riuscite sono quelle che arrivano via mail. I truffatori si fingono un vostro contatto e vi inoltrano un link che mira a ricavare i vostri dati. In caso di dubbio non cliccate mai su un link sospetto ricevuto via email. Se per errore cliccate su un link sospetto non inserite mai le vostre password
  • 6) Eliminate le app non aggiornate: può capitare di avere sul proprio telefono app che gli sviluppatori hanno smesso di aggiornare nel tempo. Meglio eliminarle: proprio la mancanza di aggiornamenti può aprire il fianco ad attività illecite che mirano ad entrare nella memoria del vostro telefono.
  • 7) Verificate la presenza di maleware o virus: oggi esistono numerose app in grado di rilevare la presenza, sul vostro dispositivo, di file sospetti. Effettuate scansioni periodiche per essere sicuri che il vostro telefono non contenga file sospetti. Se la scansione rileva qualcosa di anomalo procedete subito all'eliminazione del file pericoloso.