Una notizia sorprendente ha scosso ed entusiasmato il mondo del gaming: Sony e Microsoft hanno deciso di unire le forze nello sviluppo della tecnologia utile al cloud gaming. Scopriamo tutti i dettagli di seguito.
Sono stati Satya Nadella e Kenichiro Yoshida, amministratori delegati di Microsoft e Sony, ad annunciare la partnership globale che i due colossi elettronici intendono avviare per sviluppare adeguatamente il supporto al cloud gaming, una tendenza che si fa sempre più preponderante con i servizi come PlayStation Now e soprattutto con l'avvento di Google Stadia. Nello specifico, i due CEO hanno dichiarato che si impegneranno per lo sviluppo congiunto di soluzioni cloud per supportare i servizi di streaming videoludico. Resta da capire come questa volontà si tradurrà nei vari PS Now e Project xCloud, con i quali le due compagnie hanno iniziato a scalfire il cloud gaming.
Di seguito il commento di Kenichiro Yoshida:
"Sony è una società di intrattenimento creativa con solide basi tecnologiche. Collaboriamo a stretto contatto con una moltitudine di creatori di contenuti che catturano l'immaginazione delle persone in tutto il mondo, e attraverso la nostra tecnologia all'avanguardia forniamo gli strumenti per rendere reali i loro sogni. La stessa PlayStation nasce dall'integrazione tra creatività e tecnologia. [...] Per molti anni, Microsoft è stata per noi un partner commerciale chiave, anche se ovviamente le due società competono in molte aree. Credo che il nostro sviluppo congiunto delle soluzioni cloud contribuirà notevolmente al progresso dei contenuti interattivi".
Cosa ne pensate di questa partnership? Può essere un tentativo per difendersi dall'avanzare di Google con Stadia?