Switch OFF 2023: cos’è e cosa sapere

Switch OFF 2023: cos’è e cosa sapere
Al termine del 2022 in Italia ci sarà lo switch off completo, con il passaggio alla nuova tv digitale terrestre digitale. Un cambiamento per il sistema televisivo italiano che porterà alla fine di quest’anno all’aggiornamento delle tv e dei decoder utili per vedere i programmi in tv.

Digitale terrestre: nuovo switch off entro il 2023

Sembrano essere passati soltanto una manciata di anni da quando la televisione subì la “rivoluzione” del digitale terrestre. Un upgrade sostanziale, in termini di qualità e di resa, che ha permesso la nascita e la proliferazione di tantissimi nuovi canali, che sono stati in grado di ritagliarsi il proprio posticino nell'ecosistema mediatico. Una manciata di anni che però non è tale, considerando che l'anno prossimo, nel 2022, si celebrerà il decennale dal completamento della “transizione digitale” conclusasi il 31 dicembre 2012. Un'apocalisse, per citare i Maya (che erano tanto affezionati a quella data, stando ai report, ndr) che ha portato tutt'altro che sciagure. Ed è un'apocalisse che, nel suo piccolo, è pronta a ripetersi nel prossimo futuro, con un nuovo switch off, quello al DVB-T2, che è previsto a partire dal 15 novembre del 2021 in alcune zone del paese e si concluderà in tutta Italia entro il 1° gennaio 2023. Occorrerà dunque attrezzarsi, qualora i propri dispositivi non fossero idonei a supportare la nuova tecnologia. Andiamo dunque a vedere come scoprire quali saranno le richieste specifiche per continuare a fruire della televisione sul digitale terrestre.

Switch off digitale terrestre: perché un nuovo cambio?

Con l’utilizzo di gran parte della rete telefonica mobile per la visione delle reti televisive, è stato necessario cambiare quelli che sono i sistemi di trasmissione digitale. Ecco, quindi l’arrivo della seconda generazione del DVB T2. Rispetto a quello precedente, si tratta di un nuovo sistema ancora più efficiente in grado di trasmettere stessa quantità di contenuti sulle frequenze del digitale terrestre ma con una riduzione delle frequenze stesse.

Chi deve cambiare dispositivi per il nuovo switch off italia?

La cosa da fare, con molta semplicità, sarà andare sul canale 100 o 200 e attendere la comparsa della dicitura “Test HEVC Main 10”. La presenza della scritta certificherà l'idoneità della tv o del decoder alla ricezione del segnale anche dopo lo switch off, cosa che sottintende la non necessità di munirsi di nuovi dispositivi. Al contrario, chi non sarà in grado di visualizzare la scritta in virgolettato dovrà attrezzarsi per tempo, per evitare di restare senza i propri programmi preferiti.

Digitale switch off, arriva il Bonus Tv Decoder

In vista del cambio dello switch off del digitale terrestre, il Mise ha ha previsto un bonus per tutte le famiglie che hanno un Isee fino a 20mila euro. Si tratta di un Bonus TV – Decoder, riconosciuto sotto forma di sconto pari a 30 euro sul prezzo di vendita del nuovo televisore o del decoder esterno che rispettano lo standard DVB-T2 – HEVC Main10 – ossia quelli che riguardano lo switch off italia 2023 – nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare. Per ottenere lo sconto, i sarà necessario presentare una dichiarazione sostitutiva. È previsto un solo bonus per nucleo familiare per l’acquisto di un solo apparecchio (tv o decoder). Il Bonus sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento dei 151 milioni di euro di incentivi stanziati per il periodo 2019-2022.

Switch off digitale 2022: ecco le nostre proposte

Ecco, che per questo motivo sono da cogliere al volo le proposte che arrivano dal nostro store digitale online legate proprio all'ambito TV. Tanti i pannelli proposti a prezzi vantaggiosi, e che sfruttano tecnologie di ultima generazione, utili a migliorare la propria esperienza di visione tanto del digitale terrestre quanto dei propri spettacoli preferiti sulle piattaforme di streaming. Un esempio arriva in primis dalla Smart TV Samsung da 50 pollici, il cui taglio sul prezzo del 33% ne fa crollare il costo finale. Oppure, per chi fosse alla ricerca dei top di gamma, uno schermo come il Samsung Neo QLED da 50 pollici: una spesa importante a cui corrisponde però una qualità estrema. Questi sono soltanto due esempi tra le proposte presenti nella sezione dedicata, pronta a soddisfare ogni tipologia di esigenza.