Usain Bolt insospettabile videogiocatore, arriva la dedica a Mario Kart

Usain Bolt insospettabile videogiocatore, arriva la dedica a Mario Kart

Alzi la mano chi non ha provato almeno una volta nella vita un titolo della serie Mario Kart. Ok, non possiamo vedervi, ma siamo piuttosto certi che di braccia su ce ne siano davvero molto poche. Come potrebbe essere altrimenti di fronte a un titolo come quello targato Nintendo, in grado di catturare davvero tutti, dagli hardcore gamer ai videogiocatori casual. Una platea di riferimento davvero sconfinata, complice un gameplay semplice e totalmente accessibile. Non sono necessarie skill assurde per poter padroneggiare i comandi delle automobiline guidate da Mario e soci che, tra una sportellata e un colpo di guscio di tartaruga, sanno darsi filo da torcere fino alla linea del traguardo. E di linee del traguardo se ne intende quello che abbiamo scoperto da poco essere un grande estimatore – per non dire fan – di Mario Kart: parliamo nientemeno del velocista per eccellenza, Usain Bolt. Uno che di velocità se ne intende – dobbiamo davvero contare le medaglie olimpiche nel suo palmares? - e che ha espresso quasi amore per la serie motoristica dell'italico idraulico.

Mario Kart e Usain Bolt, chi è più veloce?

Ebbene anche un insospettabile come Usain Bolt ha sottolineato quanto possano essere importanti i videogiochi nel raggiungimento di obbiettivi personali. Intervistato dalla BBC, il velocista giamaicano ha speso parole importanti per il medium videoludico: “Una cosa che mi entusiasma in maniera particolare nei videogiochi è la loro capacità di farti imparare dagli errori, e spingerti a essere sempre migliore. Per questo motivo, in un certo qual senso, i videogiochi sono stati di grande aiuto nel mio percorso sportivo e a grandi linee nell'atletica leggera”.
In un certo senso, ha poi continuato Bolt, il grado di competitività rispecchia di fatto quello che si respira durante le competizioni reali. E quindi un gioco come Mario Kart, dalla natura scanzonata ma dall'elevatissimo grado di competitività, rappresenta un ottimo esercizio per chi in gara è costantemente sotto pressione. Proprio per questo motivo Usain ha sottolineato come il titolo motoristico dell'idraulico sia stato un valido alleato come passatempo nella sua routine di allenamento. E probabilmente non sarà stato l'unico sportivo a divertirsi così nelle ore lontano da piste e palestre. D'altronde Mario Kart, così come tanti giochi per Nintendo Switch presenti nella sezione dedicata sul nostro store online, è un ottimo party game, da tenere in considerazione in vista delle giornate di Natale. Un buon modo per stare insieme e, al contempo, sfidarsi a tutto gas sulle coloratissime piste del gioco.