FIFA 22 svela le carte, le novità in arrivo

FIFA 22 svela le carte, le novità in arrivo

Inutile dire che l'appuntamento con FIFA 22 sia uno dei più attesi dai calciofili digitali di mezzo mondo. E pure tutto il resto. Il videogioco di calcio di Electronic Arts rappresenta un punto di riferimento per l'industria e per i titoli di ambito sportivo. Merito di una struttura ludica che, nonostante le critiche mossegli, intrattiene per dodici mesi, con un carico di contenuti che va a pompare a dismisura l'appeal in particolare della modalità Ultimate Team.

Ebbene FIFA 22 ripartirà chiaramente da quest'ultima, con tante novità che arrivano però anche sotto il profilo tecnico. L'avvicendamento generazionale sul fronte console, con PS4 e Xbox One che sono pronte ad ammainare le vele in favore di PS5 e Xbox Series X, permette di spingere ulteriormente sull'acceleratore sul versante della tecnologia messa in campo. E a giovarne sarà l'intera infrastruttura che regge l'impalcatura ludica del gioco di Electronic Arts.

FIFA 22 tra dinamismo e tattica

Grande attenzione in FIFA 22 è stata data al movimento dei calciatori. La ricerca spasmodica del fotorealismo continuerà, e sarà anzi accentuata nel nuovo capitolo della serie calcistica. Si parte dalla corsa e dalla falcata grazie al Machine Learning Flow, un database di oltre 8.7 milioni di frame registrati in motion capture che saranno processati dall'IA in tempo reale per restituire un feedback quanto più naturale possibile dell'animazione dei giocatori.

Stesso discorso in area nel corso di un cross, con l'aggiunta però di interazioni naturali quali strattoni e sgomitate, che renderanno l'azione tanto concitata quanto lo è nella realtà.

Occhio anche al controllo palla, che subirà ancora una volta una revisione, mentre un upgrade importante è quello riservato al movimento della squadra. Qui il beneficio arriverà da quattromila nuove animazioni che mirano a restituire autenticità al tutto. E chiaramente il tutto si ripercuoterà sulla gestione delle ruotine, quelle difensive e quelle offensive.

Grandi ambizioni quelle di FIFA 22, che proverà ancora una volta a confermarsi leader di settore nell'ambito dei videogiochi di calcio. Con un PES 2022 che ha strappato all'antagonista diverse licenze importanti, riuscire a fare la differenza sul fronte tecnico sarà cruciale. Sguardo fisso quindi al 1 ottobre, giorno in cui il gioco arriverà sugli scaffali nelle edizioni per PS4, Xbox One, Xbox Series X e PC.