I migliori giochi gratis: i titoli su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e Nintendo Switch

I migliori giochi gratis: i titoli su PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X e Nintendo Switch

Dite la verità: che siate possessori di una PS4 o Xbox One (o della next gen, PS5 e Xbox Series X) o di Nintendo Switch, quello che cercate da subito sui vari store digitali sono i giochi gratis. È ormai praticamente fisiologico che la prima cosa per i fruitori di videogiochi sia cercare questa tipologia di titoli. E, nel corso degli anni, numerose sono state le proposte che vanno a inserirsi proprio in questo preciso contesto.

Con questo articolo proviamo a fare il punto a metà 2021 su quali sono i principali giochi gratis dedicati al popolo degli appassionati videoludici. Quei titoli che, a fronte della messa a disposizione gratuita, incamerano i propri guadagni grazie alle microtransazioni degli elementi cosmetici. Finendo, molto spesso, per far segnare numeri da capogiro.

Giochi gratis, i migliori del momento

E tra i giochi gratis impossibile non citare quello che negli anni si è confermato il re, vale a dire Fortnite. Il battle royale di Epic Games ha conquistato sempre più fama, arrivando a dominare la scena mondiale con centinaia di milioni di utenti presenti ogni giorno nel mondo di gioco. Questo grazie anche alla presenza su praticamente tutti i dispositivi da gioco (e non, si pensi agli smartphone) disponibili.

Stesso genere, sebbene si cambi lo stile dei contenuti, per Apex Legends e Call of Duty Warzone. Altre due produzioni, queste ultime, che possono fare affidamento su community vaste e variegate, strutturatesi nel corso degli anni. E restando sempre nel genere degli sparacchino, sebbene si passi ai Game As A Service, troviamo Destiny 2. La decisione di Bungie, per allargare le fila della community, è stata quella di includere i contenuti della Stagione 1 in formato gratuito. Chiaro è che per sbloccare tutto il resto occorrerà acquistare le espansioni, ma avrete la possibilità di gustarvi senza spendere nulla un bel carico di feature: mica male!

Chiudiamo questa breve rassegna dei principali titoli gratuiti presenti sul mercato con una reinterpretazione motoristica del calcio. Parliamo di Rocket League, titolo di Psyonix che richiederà di combinare le abilità alla guida con la gestione della fisica. Il risultato è un videogioco pirotecnico che mixa l'intensità e la rapidità dei match alla durata esigua, solo cinque minuti a partita. Un prodotto impossibile da snobbare.

E voi avete già provato qualcuno (o magari tutti) dei giochi citati?