Microsoft acquisisce Activision Blizzard, Xbox Series X pronta all'exploit?

Microsoft acquisisce Activision Blizzard, Xbox Series X pronta all'exploit?
La battaglia a distanza tra PS5 e Xbox Series X è ancora agli albori, ma Sony e Microsoft hanno già dato prova delle rispettive intenzioni. Da un lato abbiamo il colosso nipponico che ha sfoderato i muscoli già sul finire della scorsa generazione di console. E la dimostrazione è arrivata sul fronte delle esclusive, capaci di alimentare senza sosta l'appetito videoludico degli appassionati presenti su PS4. Da Days Gone a The Last of Us Part 2, di contenuti capaci di solleticare ce ne sono stati un bel po'. C'è da certificare che, per quanto la passata generazione non sia stata propriamente memorabile, per Microsoft si è aperta una stagione mica male. Le prime manovre operate sul fronteBethesda, conclusesi poi nel marzo del 2021, hanno visto un esborso da parte della compagnia statunitense di ben 7.5 miliardi. Una spesa che non era destinata né a restare isolata, né tantomeno a rappresentare un record. Perché c'erano piani ben più mastodontici nella mente di Phil Spencer e soci.

Spese folli per Microsoft

Ed è così che arriviamo a ieri, giornata memorabile per il mondo dei videogiochi e per il futuro della sfida tra PS5 e Xbox Series X. Il motivo sta nelle ultime mosse di Microsoft, che proprio nelle ultime ventiquattr'ore ha ufficializzato l'acquisizione di Activision Blizzard. E la cifra è di quelle importanti, dal momento che rappresenta buona parte (poco meno del 50%) del fatturato annuo della compagnia americana fondata da Bill Gates e Paul Allen: parliamo di 70 miliardi di dollari.
Soldi che chiaramente rappresentano un investimento se si pensa ai franchise che Activision Blizzard ha sotto il suo vessillo. Dalla serie Call of Duty a World of Warcraft, da Diablo a Crash Bandicoot finendo a Candy Crush Saga, il gioco per dispositivi mobile. Una lineup di cavalli di razza che è pronta ad alimentare il catalogo di Xbox Series X e dei PC Microsoft, ma che apre anche a un dubbio quasi amletico: che ne sarà di Sony nella sfida tra PS5 e Xbox Series X?

Esclusive e titoli multipiattaforma: quali saranno le evoluzioni?

I titoli citati in precedenza, che rappresentano poi anche una grande attrattiva per i videogiocatori, sono quindi destinati a finire esclusivamente sulle piattaforme Microsoft? Difficile, considerando che in questo modo si precluderebbero una fetta di mercato importante, quella dei videogiocatori PS4 e PS5. Possibile invece che si assista alla tecnica dell'esclusiva temporale, vale a dire la release su Xbox Series X in esclusiva per una manciata di settimana prima dell'approdo su PS5. Sarà in caso di nuove IP che invece la storia potrebbe cambiare, con l'esclusiva che potrebbe essere totale. Un modo per spingere le vendite della console di nuova generazione, che in questo modo potrebbe appianare il gap con la rivale nipponica. Stiamo dunque per assistere al pareggio tra Sony e Microsoft? Il futuro ci darà la risposta!