A partire dal 1° Marzo 2021 lavatrici, lavasciuga, lavastoviglie, frigoriferi e cantinette presenteranno una nuova etichetta energetica, poi toccherà alle sorgenti luminose. Con la nuova classificazione spariranno le classi A+, A++ e A+++ e gli elettrodomestici interessati verranno categorizzati con classi che vanno dalla A alla G. Per facilitare i consumatori nell’identificazione dei prodotti, alle nuove classi saranno assegnati 7 colori differenti. La classe G sarà di colore rosso e rappresenterà il livello più basso, mentre la A sarà verde scuro e contraddistinguerà il livello migliore.
I passi fondamentali: | Etichetta esposta in negozio | |
---|---|---|
31
OTT • 2020 |
Doppia etichettatura
Tutti i prodotti importati o prodotti in Italia dovranno comprendere sia la nuova che la vecchia etichetta energetica nella confezione.
|
vecchia
|
1
MAR • 2021 |
Entra in vigore l’etichettatura 2021
I prodotti che hanno la nuova etichetta dovranno essere esposti con quella, mentre i modelli che non sono stati testati secondo la nuova normativa dovranno rimanere esposti con la vecchia etichettatura.
|
nuova!
|
30
NOV • 2021 |
Termine vendita dei prodotti con solo vecchia etichetta
I prodotti che non sono stati testati secondo la nuova etichetta non potranno più essere venduti ai consumatori.
|
nuova!
|
1
MAR • 2024 |
La classe G ed alcune classi F non potranno più essere vendute
Saranno vietate l’introduzione e la vendita dei prodotti con un Indice di Efficienza Energetica (IEE) basso.
|
nuova!
|
Una guida su come leggere la nuova etichetta energetica e prendere confidenza con le nuove metriche.