Kingdom Hearts 3: guida e consigli per iniziare

Kingdom Hearts 3: guida e consigli per iniziare
Dallo scorso 29 gennaio le porte del Regno dei Cuori si sono nuovamente aperte e Kingdom Hearts 3 è disponibile per le piattaforme PS4 e Xbox One. Nell'approcciarvi a un titolo del genere, ricordandovi che potete acquistare la vostra copia sullo shop online di ByTecno.it, vogliamo darvi qualche consiglio preliminare per affrontare al meglio la nuova avventura.

Dove eravamo rimasti?

Il terzo capitolo della saga di Tetsuya Nomura è "terzo" solo per numerazione. La saga va infatti avanti da quasi vent'anni con altri titoli che, durante o dopo l'uscita dei primi due episodi, hanno espanso a dismisura l'immaginario, proseguendo finanche la trama oltre Kingdom Hearts II. Per questo motivo ci sarà bisogno di un recap della trama: se non avete avuto tempo di rigiocare le collection per PS4 Kingdom Hearts 1.5+2.5 HD ReMix e Kingdom Hearts 2.8 HD Final Chapter Prologue, vi consigliamo di scaricare l'aggiornamento disponibile dal day one e di accedere all'Archivio della Memoria. Qui sarà possibile usufruire di alcuni efficaci riassunti per ricapitolare tutto il racconto.

I comandi

Un breve tutorial iniziale vi rinfrescherà la memoria, ma tenete bene a mente che Kingdom Hearts 3 riprende i predecessori e predispone un pulsante votato agli attacchi (X su PS4, A su Xbox One) e uno per la schivata (quadrato o X), compreso il tasto adibito al salto (cerchio oppure B) e quello per l'interazione ambientale o per attivare attacchi speciali e fusioni (triangolo o Y). Con il primo dorsale destro (R1 o RB) potrete infine effettuare l'aggancio sui nemici, in caso durante i combattimenti la telecamera vi dia problemi. La levetta analogica serve ovviamente per muovervi, mentre con le frecce direzionali potrete usufruire del menù di battaglia: con su e giù potrete scorrere l'elenco tra Attacco, Magie, Oggetti e Legame, mentre se tenete il cursore su Attacco e utilizzate le frecce sinistra o destra potrete accedere a uno dei tre Keyblade che potrete equipaggiarvi.

Equipaggiatevi bene

Kingdom Hearts 3 propone un sistema di equipaggiamento identico ai primi due capitoli. Oltre agli slot per le armi, avrete quindi uno slot dedicato alle Armature e uno per gli Accessori. Questi ultimi due saranno utili per equipaggiare Sora, Paperino e Pippo con oggetti di vario tipo, volti ad aumentare le rispettive statistiche tra Attacco, Difesa, Magia e Punti Abilità. Il nostro consiglio è di munirvi subito di strumenti simili non appena li trovate nel mondo di gioco (oppure acquistateli presso i Moguri alla prima opportunità). Una novità assoluta sta nella possibilità di equipaggiare tre keyblade e di forgiarli tramite l'Elaborazione, permettendogli di salire di livello e aumentarne i parametri. Man mano che sbloccherete i vari Keyblade in giro per i mondi Disney scegliete quelli che sono a voi più congeniateli e switchateli tra loro come vi abbiamo illustrato nel paragrafo precedente. Ciascuno di essi può dare vita a una Power Form differente: l'arma ottenuta sul Monte Olimpo, ad esempio, può dar vita a una fusione munita di scudo, mentre quella che otterrete da Crepuscopoli potenzia le magie e si trasforma in una doppia balestra utile dalla distanza.

Occhio alle abilità

Salendo di livello sbloccherete abilità per i tre protagonisti. Occhio a quelle essenziali, come Gransalto (che vi permetterà di saltare più in alto). Altre, meno essenziali ma comunque utili, vi faranno scatenare potentissime combo più o meno lunghe o attacchi speciali insieme ai vostri compagni di squadra.