La carica di Nintendo Switch, le premesse per un 2020 grandioso

La carica di Nintendo Switch, le premesse per un 2020 grandioso
È un momento di certo d'oro quello che sta vivendo Nintendo Switch. La console ibrida del colosso nipponico non mostra infatti segni di cedimento, riuscendo a tenere testa senza problemi a due colossi del calibro di PS4 e Xbox One. Nell'attesa che Sony e Microsoft facciano la loro mossa next gen a fine anno, con PS5 e Xbox Series X che scalpitano nei box, pronte a scendere in pista, le sensazioni per i possessori di Nintendo Switch non possono che essere buone. E a confermare il trend più che positivo dell'hardware in questione arrivano dati parecchio incoraggianti dal mercato, che vede Nintendo macinare numeri interessantissimi e che fanno dormire tra due guanciali gli utenti, anche in vista dei prossimi mesi.

Nintendo Switch al box office, grandi incassi per il publisher nipponico

Il mondo dei videogiochi è fatto di cifre: sono quelle, in sostanza, a spostare gli equilibri e a decidere quali serie proseguiranno nel loro cammino e quali sono invece destinate all'oblio. Innanzitutto Nintendo Switch continua imperterrita nella propria inarrestabile marcia. Sono infatti oltre cinquantadue i milioni di console piazzate dal colosso di Kyoto, con i dati che sono aggiornati all'ultimo giorno del 2019. Un numero a cui corrisponde ovviamente grandissima attenzione da parte dei fan per i titoli pubblicati. A guidare la classifica dei più venduti, dall'alto dei suoi oltre 22 milioni di copie, troviamo Mario Kart 8 Deluxe, seguito a breve distanza da Super Smash Bros Ultimate (17.68 milioni di copie) e Super Mario Odyssey (16.59 milioni di copie). Sorprendono i risultati della coppia di titoli Pokémon Spada e Scudo, capaci in soli due mesi di raggiungere la strabiliante cifra di oltre sedici milioni di copie vendute. Abbastanza chiaro il gradimento della community di appassionati in possesso di una Nintendo Switch, con il mercato che ovviamente non potrà non orientarsi nella direzione in cui va la domanda.

Cosa bolle in pentola per il prossimo futuro?

Se tanto ci da tanto, le prossime mosse degli sviluppatori impegnati su Nintendo Switch sono abbastanza leggibili. Innanzitutto spazio a un nuovo titolo della saga The Legend of Zelda (che in precedenza non abbiamo citato, ma che con Breath of the Wild si ferma a un passo dal podio, in quarta posizione, a poco più di sedici milioni di copie vendute). Possibile che anche il team al lavoro sui titoli legati al brand di Super Mario siano pronti a rimboccarsi le maniche e a sfornare qualche nuova produzione. Non è da escludere, in questo frangente, che si assista all'esordio di un nuovo titolo motoristico per la serie. D'altronde Mario Kart 8 Deluxe è sostanzialmente un porting, per quanto ben rifinito, di un titolo originariamente pubblicato su Nintendo Wii U. Tante le possibilità offerte da Nintendo Switch, che si coccola i suoi pargoletti (nel 2020 due espansioni arricchiranno l'offerta di Pokémon Spada e Scudo) e si prepara a fare le spalle grosse nei confronti di PS5 e Xbox Series X. Nintendo è stata infatti categorica in merito al futuro: non è prevista al momento alcuna nuova console. Fonte