La nuova console di casa Sony è stata presentata ufficialmente poco meno di un mese fa, ma del prezzo di PS5 non si sa effettivamente ancora nulla.
Vige ancora il più stretto riserbo su quello che sarà il cartellino finale del nuovo hardware del colosso nipponico. E ovviamente in giro per il web non mancano di fiorire speculazioni, che provano a dare un valore economico effettivo alla nuova piattaforma.
C'è chi invece ha provato a remare in direzione opposta, vale a dire
richiedere agli utenti stessi di quantificare la spesa che ritenessero opportuna per lanciarsi da subito nella next gen. Ossia dal momento preciso in cui PS5 impatterà sul mercato, durante le festività natalizie di questo 2020. E
si può dire che la cifra sia stata fissata in maniera ragionevole, sebbene al ribasso rispetto a quella che potrebbe essere la decisione finale di Sony.
Prezzo di PS5, quale quello giusto?
A occuparsi dell'indagine di mercato sul prezzo di PS5 è stata la nota agenzia Nielsen. Ebbene
le fasce sondate sarebbero state molto specifiche, diversificate chiaramente per i due modelli di casa Sony. Vale a dire la console con il lettore Blu Ray e l'edizione solo orientata al mercato digitale. E la discrepanza giustificata sarebbe ampia:
435 dollari per l'edizione “completa”, 320 per quella “light”.
Chiaro è che non siamo di fronte al prezzo di PS5 ufficiale. Anzi, sul noto forum Reddit c'è chi ha ridimensionato gli entusiasmi della community, sottolineando di come
i prezzi delle analisi di mercato e quelli effettivamente fissati poi dai produttori siano ottimistici di un buon 20%. Questo si tradurrebbe effettivamente in
un potenziale costo effettivo per i consumatori di 520 e 390 dollari. Cifre verosimili, che potrebbero trovare riscontro effettivo su quelli che saranno i cartellini effettivi delle due console. E che potrebbero riscuotere il favore degli utenti, chiamati ad aprire il portafogli alla fine dell'anno.
Fonte